Produciamo travatura in legno massello, segando la pianta della lunghezza e sezione stabilita e procedendo alle lavorazioni richieste. Da sempre siamo specializzati nella lavorazione di castagno e rovere.
Se la tua esigenza non è quella di un legno nobile, lavoriamo anche legni più leggeri, come l’abete.
E’ prodotto mediante l’incollaggio e pressatura di tavole (lamelle) di legno massello.
Non ha vincoli di grandezza o lunghezza soggetti al tronco di partenza.
Per piccole strutture, con luci fino a circa 8 metri, la propensione per l′uno o l′altro materiale è molto soggettiva. Se si desidera il calore della tradizione o del rustico e se si conoscono le caratteristiche del legno, come fessurazioni, torsioni o nodi, si opterà per il legno massiccio, che sul tetto con legno a vista avrà un’ottima resa estetica. Per un prodotto più preciso e regolare, moderno, si sceglierà invece il legno lamellare.
Per grandi strutture, con luci fino a 40 mt ed oltre, è necessario ricorrere al legno lamellare.
L′essenza e la finitura comportano una scelta del materiale e della lavorazione che incontrano maggiormente il proprio gusto personale.
Per una scelta consapevole occorre considerare che il legno, in quanto materiale di origine biologica, ha delle caratteristiche di biodegradabilità.
Può subire, anche se in opera da tempo, l′attacco di batteri, funghi, insetti e organismi marini.
E′ igroscopico: assorbe e cede umidità all′ambiente; alle variazioni di umidità corrispondono variazioni dimensionali e movimenti, anche piuttosto spiccati, come la creazione fessure da ritiro, che non sono difetti o vizi del materiale, ma una sua caratteristica peculiare.
La nostra profonda conoscenza del legno ci permette di guidarti al meglio nella scelta più adatta alle tue esigenze, siamo a disposizione per un appuntamento.
L′isolamento termico è la peculiare capacità che un materiale ha di impedire il passaggio del calore o del freddo.
Si stima, infatti, che vi sia circa il 30/40% in meno in bolletta grazie al risparmio energetico. L′isolamento termico del tetto elimina i rischi di condensa, umidità, muffe ed eventuali infiltrazioni. Per tutte queste ragioni è diventato obbligatorio per legge dal 2015 (DM 26 giugno 2015).
L′isolamento del tetto viene effettuato tramite il posizionamento di pannelli coibentati isolanti tra la struttura e la copertura del tetto. Anche la qualità di questi ultimi due elementi contribuisce alla buona riuscita dell′isolamento. I pannelli in lana di vetro, in fibra di legno o pannelli metallici coibentati sono i più adatti e i più utilizzati e, inoltre, è possibile impiegare i materiali con prestazioni fonoassorbenti, isolando acusticamente l′edificio, permettendo di ridurre vibrazioni e rumori esterni.
Noi di Legnami Priola possiamo fornirti il materiale necessario e la consulenza per l’isolamento del tuo tetto.
La linea vita è un sistema di ancoraggio anticaduta specifico per i tetti, ovvero un cavo o un binario rigido, che permette agli operatori di lavorare in quota in sicurezza mediante l’ utilizzo di imbracature collegate tramite un elemento di connessione alla linea vita stessa.
Unitamente all’impiego di DPI di III categoria, consente di contenere il rischio di caduta dall’alto degli operatori consentendo al contempo la massima libertà di movimento.
Il decreto legislativo 81/2008, ovvero il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, ha introdotto l’obbligo di dotare gli edifici di sistemi di anticaduta nel momento in cui si eseguono lavori in quota.
Questo decreto è stato recepito dalla regione Piemonte che ha reso obbligatoria l’installazione della linea vita in caso di:
Hai necessità di installare una linea vita?