La nostra attività è la storia di una famiglia e della sua passione per il legno, trasmessa per 4 generazioni.
Tutto inizia con il nonno Francesco che nel 1882 avvia una piccola attività di lavorazione del legno a Carrù.
Nonno Francesco affianca il padre lavorando la legna grazie all’energia prodotta dal mulino di casa, una passione che trasmette poi a papà Giuseppe.
Giuseppe si rimbocca le maniche molto presto e assieme alla moglie Giovanna portano Legnami Priola a diventare una grande realtà nella lavorazione del legname, che oggi è seguita da Claudia e Mario.
Curioso di conoscerci?
Fin dagli inizi ci siamo specializzati nella lavorazione del legno locale, producendo tavolame per il mondo dell’arredo e della costruzione.
Il naturale passo successivo è stato aggiungere la produzione di travatura per tetti, scegliendo il legno di rovere e di castagno: abbiamo quindi allargato la ricerca di materiale anche alla vicina Francia, per sopperire alla necessità di diametri e lunghezze maggiori.
Oggi siamo una realtà provvista di tutte le certificazioni CE per la produzione di travatura, ma non ci fermiamo ai travi: tutto ciò che comprende il tetto è di nostra competenza.
Collaboriamo con professionisti accreditati per l’elaborazione di disegni tecnici, calcoli strutturali e rilievi.
La produzione di tavolame resta un capo saldo, a cui abbiamo aggiunto negli ultimi anni il servizio di segagione conto terzi.
Il legno per noi non è solo un lavoro, ci mettiamo il cuore: per questo abbiamo un profondo rispetto delle foreste e un’etica della lavorazione che supera le regole del profitto, con un occhio di riguardo alla natura.
Conosciamo i boschi da cui arrivano i nostri legni, che rispettano il ciclo naturale delle piante.
Effettuiamo scelte consapevoli destinando i singoli tronchi alla lavorazione ottimale, riducendo al massimo gli sprechi.
Come dal tronco nascono molteplici rami, da un singolo pezzo di legno si possono creare molti prodotti: nulla viene sprecato.